Tecnica laccatura

laccaturamobili.it



Tecnica laccatura

La laccatura fu importata nel seicento in Europa dalla civiltà antica cinese, in questo periodi gli artigiani locali si misero alla ricerca della composizione delle lacche utilizzate da questo popolo, per imitarle.
Il mobile laccato e decorato diventò il simbolo del ceto benestante.
La laccatura è specialmente usata per far tornare come nuovo un mobile già verniciato oppure un legno nuovo.

La lacca può essere erogata in modo automatica attraverso degli appositi ugelli, che possono anche applicare colori diversi.
Esistono cabine a velo d'acqua o a secco (il metodo più consueto), in questo caso viene fatta manualmente direttamente dall'artigiano, con pistole a spruzzo, e viene usato specialmente per le zone del mobili più difficili da trattare, spigole, gambe.
Una fase motlto delicata è l'asciugatura, che può durare anche per un giorno.



Esempio di laccatura mobili

Prima fase è necessario carteggiare bene il fondo, stuccarlo se necessario, o comunque togliere tutte le imperfezione e la vernice.
Preparato il fondo si passa uno smalto e poi carteggiato nuovamente, e dopo due volte fatto questo procedimento, e la base è asciutta, passare alla patinatura. e dopodiche decidere quale tipo di vernice passare.
Per dare l'effetto del mobile antico è sufficiente grattare la superficie degli angoli ed intorno alle maniglie, oppure altre parti prestanti a maggiore consumazione.